Camargue – Houseboat Trip

 

Il Turismo fluviale, in Francia, è molto diffuso grazie alla moltitudine di canali presenti nel territorio utilizzati soprattutto per le rotte commerciali.

La Camargue, zona di transizione tra terra e mare con lagune, stagni, canali, lingue di sabbia, saline, è una delle regioni più caratteristiche, con il suo ambiente mediterraneo, caloroso e ospitale ma nel contempo selvaggio e primitivo, con tori e cavalli lasciati liberi tra paludi, campi e canneti.

Circa 140.000 uccelli sono presenti in Camargue nel cuore dell’inverno fra i quali delle folaghe ed una decina di specie di anatre.

Fondata nel XIII secolo da San Luigi al fine di sviluppare il commercio con l’Italia e l’Oriente, Aigues-Mortes, fu il primo porto sul Mediterraneo del regno di Francia.

Una vera e propria fortezza medievale, con ben 1634 metri di mura, porte fortificate e un camminamento di ronda.

La Torre di Costanza, la più alta della città, nonché ex prigione, offre dalla propria terrazza uno splendido panorama delle distese della Camargue.

Su una superficie di 7.500 ettari, il bacino di Thau  è il più grande stagno della Linguadoca. Il villaggio di Bouzigues, situato sul bordo dello stagno, è specializzato nella coltivazione di ostriche e cozze.

La città di Mèze è situata tra la valle dell’Hérault e il lago di Thau, possiede due porti turistici e due spiagge che nel periodo estivo accolgono un gran numero di vacanzieri, grazie alle placide acque del bacino di Thau è possibile praticare molti di sport acquatici.

Da non perdere una sosta a Palavas-les-Flots, una località balneare che un tempo era un piccolo borgo di pescatori.

La città ha conservato l’anima del borgo, con i suoi canali e le barche che tornano ogni giorno dalla pesca, con il pesce fresco.

La forza delle tradizioni, ha forgiato questo territorio ammaestrando nei secoli i capricci del grande fiume che lo ha creato, il Rodano, raggiungendo il delicato equilibrio di armoniosa connivenza tra uomo e natura.

La crociera fluviale è il modo migliore per scoprirlo vivendo all’interno di questo mondo speciale fra terra e acqua.

Camargue – Houseboat Trip
Tags:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.