COLLABORATORI

Pietro Marcellino – Sommelier per caso. Annuire confermando le impressioni dei conviviali sulle note organolettiche di un vino appena servito senza capirne nulla (il vino sa di vino? o no!), era ormai diventata una vera ossessione!
Già la passione della buona tavola, mi aveva portato a frequentare il Corso per Chef patrocinato dalla Federazione Italiana Cuochi presso la sede della delegazione Piemonte, mancava però quell’esperienza in più dedicata agli abbinamenti.
L’occasione si presenta a Torino dove, Lorenzo Tablino Enologo diventato in seguito caro amico, svolgeva un minicorso privato in 5 lezioni sulla degustazione.
Da un inizio molto difficoltoso, la passione e la conoscenza mi spinsero a frequentare in seguito l’O.N.A.V. presso l’università di Agraria di Torino, successivamente frequento l’AIS conseguendo dopo i tre livelli , l’attestazione di “Sommelier”.
La carriera giornalistica, ben più vecchia, risale al 1986, dove i miei articoli tecnici (dedicati a dispositivi elettronici) venivano pubblicati su riviste internazionali.
Negli ultimi anni sono stato qualificato per lo svolgimento dei corsi Patrocinati dalla Regione Piemonte – Provincia di Torino sulla Formazione Continua ad Iniziativa Individuale “Tecniche di Degustazione”  – Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, il mio incarico nel sito è oggi quello di Direttore.

 

 

Andrea Di Bella

Ingegnere, per molti anni si è occupato di Project Management, di Comunicazione, di Formazione aziendale. È approdato al giornalismo nel secondo tempo della vita, per un’antica passione, collaborando con testate giornalistiche di enogastronomia e turismo, scrivendo di food, territori, uomini e itinerari. Turismo enogastronomico, culturale  e ambientale  fanno parte del suo bagaglio di conoscenze. Costruttore di narrazioni e promotore dell’emozionalità dei luoghi per arrivare al cuore dei lettori.  Appassionato di fotografia, esprime attraverso lo scatto sensibilità e amore verso l’ambiente, il paesaggio e i prodotti della terra. Mettere il cibo al centro del progetto di vita di ciascuno, perché “il cibo, elemento essenziale per raggiungere uno stato di benessere,  è felicità”.

 

 

 

 

Piera Genta

Giornalista e scrittrice. Si occupa prevalentemente di economia agricola.

Firma alcune rubriche sul Magazine Torino Sette de La Stampa di Torino, Italia a tavola e collabora con numerose riviste di settore.
La sua passione e’ il vino,sommelier professionista,
fa parte del Consiglio direttivo della sezione Onav di Torino e della commissione di degustazione vini doc della provincia di Torino.

 

 

 

 

 

Renato GirelloRenato Girello

Giornalista professionista dal giugno del 1979.
Ho iniziato la mia attivita’ allla redazione torinese del Radiocorriere Tv, storica testata scritta della Rai che pubblicava i programmi di radio, televisione e filodiffusione, dove, fra l’ altro, seguivo e recensivo le trasmissioni che si occupavano di cucina, vini, agricoltura e turismo.
Argomenti che ho trattato anche sui giornali a cui collaboravo, fra questi Famiglia Cristiana, Il giornale del Piemonte, Piemonte Vip e Sponsoring, mensile dedicato alle sponsorizzazioni.
Dal 1994 redattore alla redazione torinese della Rai, dove in particolare ho seguito per il settore economico l’agricoltura, l’ eno-gastronomia, le manifestazioni fieristiche ed il turismo.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.