COLLABORATORI

Pietro Marcellino – Sommelier per caso. Annuire confermando le impressioni dei conviviali sulle note organolettiche di un vino appena servito senza capirne nulla (il vino sa di vino? o no!), era ormai diventata una vera ossessione!
Già la passione della buona tavola, mi aveva portato a frequentare il Corso per Chef patrocinato dalla Federazione Italiana Cuochi presso la sede della delegazione Piemonte, mancava però quell’esperienza in più dedicata agli abbinamenti.
L’occasione si presenta a Torino dove, Lorenzo Tablino Enologo diventato in seguito caro amico, svolgeva un minicorso privato in 5 lezioni sulla degustazione.
Da un inizio molto difficoltoso, la passione e la conoscenza mi spinsero a frequentare in seguito l’O.N.A.V. presso l’università di Agraria di Torino, successivamente frequento l’AIS conseguendo dopo i tre livelli , l’attestazione di “Sommelier”.
La carriera giornalistica, ben più vecchia, risale al 1986, dove i miei articoli tecnici (dedicati a dispositivi elettronici) venivano pubblicati su riviste internazionali.
Negli ultimi anni sono stato qualificato per lo svolgimento dei corsi Patrocinati dalla Regione Piemonte – Provincia di Torino sulla Formazione Continua ad Iniziativa Individuale “Tecniche di Degustazione”  – Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, il mio incarico nel sito è oggi quello di Direttore.


Fabrizio Salce – giornalista, autore televisivo.
Opera nel settore radiotelevisivo dalla seconda metà degli anni settanta grazie all’avvento delle prime strutture private di settore in Italia: radio e televisioni.
Per anni, oltre alla produzione di programmi di intrattenimento, si è occupato di pubblicità e di tele promozioni per poi approdare al mondo del calcio come curatore di servizi dai ritiri delle più importanti squadre di serie A. Juventus, Milan, Inter, ecc. ecc.
Allievo del regista Massimo Scaglione (Rai di Torino) ha vissuto una parentesi teatrale nella compagnia di Margherita Fumero con spettacoli firmati da Amendola e Corbucci. Poi il cambiamento: dal calcio all’agricoltura e di conseguenza l’enogastronomia e i territori.
Da vent’anni lavora sia come giornalista che come autore confezionando testi, articoli e servizi video collaborando con più televisioni e testate giornalistiche. Inizialmente con la piattaforma digitale Stream per i canali Stream News e Stream Verde. Poi con il canale tematico Gambero Rosso e a ruota con Mediaset (Canale 5) e le iniziative speciali di Publitalia. Dal 2003 fino ad ottobre del 2015 ha condotto e diretto il programma Agrisapori distribuito in Italia, Svizzera Italiana (9 anni) e Canada Ontario (120 puntate). Di Agrisapori ne cura oltre 600 puntate delle quali 120 acquisite da Rai World (Canale Yes Italia) e sottotitolate in lingua inglese. Sempre nel 2015 in occasione di Expo Milano ha lavorato come autore per la piattaforma di Rai Expo nella produzione di filmati relativi alle eccellenze italiane: food, territorio, artigianato, design, arte orafa, ecc. ecc.
Attualmente è ancora curatore dell’informazione video on line della Federazione Nazionale Costruttori Macchine Agricole.
Negli anni ha scritto per svariate riviste di settore sia agricole che enogastronomiche italiane e svizzere.
E’ iscritto all’albo dei giornalisti italiani come pubblicista e a quello svizzero come professionista.
E’ membro dell’International Federation of Journalists.

 

Maurizio Vincenti – Studia elettronica come prima formazione, progettista di sistemi elettronici come professione principale. Bevitore di vino da sempre … qualche anno fa decide di capirne qualcosa in più e frequenta i corsi da Sommelier diplomandosi nel 2005 Sommelier non professionista. Partecipazione a serate in delegazione, visite ai produttori accrescono la sua eno cultura. Poi il web: partecipa assiduamente a vari forum tematici in cui scrive articoli, scambia impressioni e organizza degustazioni con altri appassionati da tutta Italia e non solo.Collabora con le Delegazioni AIS di Torino e del Piemonte all’aggiornamento dei loro siti web sia come amministratore sia scrivendo articoli sugli eventi organizzati.
Il mio incarico è quello di site administrator; inoltre collaboro alla ricerca di nuove realtà e scrivo resoconti di degustazioni.

 

 

 

 

 

 

Piera Genta

Giornalista e scrittrice. Si occupa prevalentemente di economia agricola.

Firma alcune rubriche sul Magazine Torino Sette de La Stampa di Torino, Italia a tavola e collabora con numerose riviste di settore.
La sua passione e’ il vino,sommelier professionista,
fa parte del Consiglio direttivo della sezione Onav di Torino e della commissione di degustazione vini doc della provincia di Torino.

 

 

 

 

 

 

 

 

Renato GirelloRenato Girello

Giornalista professionista dal giugno del 1979.
Ho iniziato la mia attivita’ allla redazione torinese del Radiocorriere Tv, storica testata scritta della Rai che pubblicava i programmi di radio, televisione e filodiffusione, dove, fra l’ altro, seguivo e recensivo le trasmissioni che si occupavano di cucina, vini, agricoltura e turismo.
Argomenti che ho trattato anche sui giornali a cui collaboravo, fra questi Famiglia Cristiana, Il giornale del Piemonte, Piemonte Vip e Sponsoring, mensile dedicato alle sponsorizzazioni.
Dal 1994 redattore alla redazione torinese della Rai, dove in particolare ho seguito per il settore economico l’agricoltura, l’ eno-gastronomia, le manifestazioni fieristiche ed il turismo.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *