Azienda agricola Franco Roero – Montegrosso (AT)

L’azienda agricola Roero è situata nel comune di Montegrosso d’Asti in località “Zucchetto” appena il visitatore giunge al cascinale il colpo d’occhio è unico, meraviglioso: a trecensosessanta gradi si percorrono vaste distese di boschi, campi, vigneti e altre coltivazioni.

Siamo in una delle zone più belle e interessanti. del Monferrato: l’agricoltura è ancora una delle principali attività del territorio, forse è stata l’incentivo per conservare e salvaguardare, inalterate, a livello ambientale, le bellezze naturali e paesaggistiche. 

Ma il Monferrato è caratterizzato, a memoria di uomo, da una secolare vocazione: la viticoltura. Di fatto le uve e i vini di queste colline, erano famosi sin dall’antichità. Li hanno decantati scrittori romani e medioevali, principi e re, scienziati e gourmet. Nel corso dei secoli scritti o frasi famose, in molte occasioni, hanno celebrato i vini delle colline “monferratensis” per la loro eccellente qualità. 

Le condizioni per la coltivazione della vite sono tutte favorevoli: un clima temperato, con le notti fredde in fine ottobre, si integra ad un terreno speciale, ricco di argilla, calcare, sabbia e microelementi. Un insieme di fattori essenziali per la viticoltura di qualità: un terroir unico, eccezionale, inimitabile:  il Monferrato.

Era appena iniziato il ‘900 quando Vincenzo Roero, ancor giovanissimo, guardava le belle colline di lucchetto, una soleggiata altura dalla quale si potevano vedere le case e la chiesa di Montegrosso.
Vincenzo Roero raggranellò tutti i suoi risparmi e comperò la vigna, chiamandola “BASTONE”.
La vigna Bastone fu l’inizio e ad essa ben presto di aggiunsero altri appezzamenti. Gli ettari aumentavano e la famiglia Roero continuava la sua strada fino ad oggi con Franco che spera di aumentare ancora i dieci ettari di vigne che possiede, conscio che il diploma di enotecnica gli consentirà di utilizzare, nel migliore dei modi, le moderne tecnologie di cantina.

Alla vigna Bastone se ne sono affiancate altre, tra le quali la CARBUNE’, che acquistò da un ex-emigrante in Australia, commerciante di carbone, e dove oggi vendemmia un meraviglioso cru di Barbera non nero come il carbone e le cornacchie, ma di un spettacolare rosso rubino, che rallegra anche i bicchieri di moli famosi ristoranti europei.

Franco non si è scostato dai vitigni autoctoni della sua terra: Barbera, Grignolino, un po’ di Cortese, Moscato e Dolcetto per poter soddisfare le richiesta della clientela, persino un po’ di Chardonnay, che ha dato risultati veramente eccezionali, tanto da fargli esaurire velocemente la produzione. 

 Azienda Agricola Franco Roero
Via Zucchetto 8, Fraz. S.Stefano
Montegrosso d’Asti(AT)
Tel.0141-956160
Fax.0141-956160
e-mail: [email protected]

Azienda agricola Franco Roero – Montegrosso (AT)
Tagged on:     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *