Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016 a Morbegno (SO)
109° edizione per una Mostra del Bitto che valorizza la tradizione ma riesce a stare al passo coi tempi, rinnovandosi anno dopo anno da oltre un secolo…
La Mostra coinvolgerà tutta Morbegno, da Piazza S.Antonio fino alle attività collaterali in stile “country” presso il Polo Fieristico sulle rive del fiume Adda, per regalarvi tante immagini di una #Valtellina tutta da vivere e di una #Mostradelbitto da gustare… fino all’ultimo selfie!!
In centro città i classici “calecc”- le antiche costruzioni in pietra dislocate sui pascoli che garantivano un riparo alla “culdera” di rame dentro cui si lavorava il Bitto-, le casette dello street food valtellinese –sciatt e pizzoccheri da passeggio-, i mercatini dei produttori, l’area eventi per spettacoli e attività d’intrattenimento, in spazi semi-open che si affacciano su Piazza S.Antonio….
Nel cuore della Mostra quest’anno “Casa Mainardi”, dove lo chef più “atomico” della tv si esibirà in showcooking a sua immagine e somiglianza: easy e divertenti, sempre pronti…ad esplodere! per valorizzare il formaggio di fondovalle per eccellenza, il VALTELLINA CASERA DOP!
Nel bellissimo Chiostro di Sant’Antonio nel cuore della cittadina di Morbegno la tradizionale Casèra che ospiterà l’esposizione delle forme di Bitto DOP, Valtellina Casera DOP e Scimudin partecipanti allo storico concorso e nelle salette adiacenti aule didattiche e corsi per degustatori di formaggio.
Per tutti gli amanti del vino anche un suggestivo enotour nelle cantine del centro storico con “Morbegno in Cantina” che quest’anno abbinerà i vini DOC e DOCG di Valtellina con i formaggi DOP per un “cheese&wine” da non perdere!
Tra gusto e cultura nella cornice dello splendido Palazzo Malacrida “taste&sound”, degustazioni in musica alla scoperta delle note aromatiche dei formaggi valtellinesi nelle diverse forme e stagionature.
La regina dei Salumi, la Bresaola della Valtellina IGP, sposerà sua maestà il Bitto DOP in abbinamenti insoliti quali, ad esempio, il “sandwich Valtellina”, saporito e sano, da portarsi dietro in un giro in bici lungo l’Adda o sul sentiero Valtellina, alla scoperta dei tanti angoli e panorami nei dintorni di Morbegno.
Tra le novità quest’anno anche assaggi inediti a bordo di un vero “London bus” a due piani e un’area “country” presso il Polo Fieristico sulle rive del fiume Adda, riservata alle fattorie didattiche, alla mostra dei trattori, alle dimostrazioni di mungitura, agli spettacoli equestri: da non mancare!
Fil-rouge dell’intera edizione, naturalmente, sempre il gusto, perché tra assaggi e menù si celebrerà il Bitto in ogni sua forma…
Fonte Ufficio Stampa Fiera del Bitto