Bergamo, capitale internazionale del Merlot e del Cabernet sauvignon.
Villa Redona, settecentesca dimora situata a Trescore Balneario (Bg) ha ospitato il IX Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” : 209 campioni provenienti da 17 paesi degustati da 7 commissioni composte da 81 giudici di 27 paesi selezionati tra tecnici, giornalisti e consumatori. Proprio l’inserimento dei consumatori nella giuria del concorso è la prima novità di questa edizione, consumatori scelti tramite un questionario dedicato distribuito al Vinitaly, sul sito del Consorzio Valcalepio e su quello di Radio Number 1. Requisito fondamentale non aver mai frequentato corsi di degustazione, essere dei “puri” consumatori e non degli esperti.
I risultati:
Le due Gran medaglie d’oro sono state assegnate a vini stranieri, Corvus Cruturk 2006 dell’azienda Corvus Sarapcilik (Turchia) e Cabernet franc 2007 dell’azienda Ella Valley Vineyards (Israele). Le Medaglie d’oro, 62 in totale, 41 medaglie assegnate all’Italia a 10 a vini Bergamaschi tra i quali 8 Valcalepio Doc e 2 Bergamasca IGT), 8 alla Croazia, 3 ad Israele, 2 rispettivamente alla Serbia e al Montenegro e una a Romania, Argentina, Georgia, Bulgaria, Francia e Germania. La soglia stabilita dall’OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin) per l’ottenimento delle medaglie è del 30% dei campioni partecipanti; per questa edizione l’asticella è stata alzata a 87/100
assegnando solo medaglie d’oro. 17 i premi della stampa ovvero quei vini selezionati dai giornalisti che hanno preso parte alle degustazioni; mentre La Scelta del Consumatore 2013 ha premiato 2 tedeschi, 1 croato e un italiano.
Da notare che dei quattro vini scelti dai Consumatori, due hanno anche ottenuto la medaglia d’oro da parte delle giurie tecniche. La seconda novità è stato il servizio vini nel corso delle degustazioni affidato agli allievi dell’IPSSAR di S. Pellegrino Terme che si sono dimostrati professionali e disponibili, sicuramente un importante occasione di crescita. Prima della premiazione che si è svolta presso la Camera di Commercio di Bergamo si è svolto un convegno tecnico-scientifico con la partecipazione di importanti personaggi quali, il prof. Fregoni, accademico di agricoltura e presidente onorario OIV (Italia), il prof. Alain Bertrand dell’Università degli Studi di Bordeaux, il prof. Marin Berovic dell’Università di Lubiana, il dott. Braceschi del centro Studi Assaggiatori di Brescia.