Emozioni dal Mondo

Bergamo, capitale internazionale del Merlot e del Cabernet sauvignon.

Villa Redona, settecentesca dimora situata a Trescore Balneario (Bg) ha ospitato il IX Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” : 209 campioni provenienti da 17 paesi degustati da 7 commissioni composte da 81 giudici di 27 paesi selezionati tra tecnici, giornalisti e consumatori. Proprio l’inserimento dei consumatori nella giuria del concorso è la prima novità di questa edizione, consumatori scelti tramite un questionario dedicato distribuito al Vinitaly, sul sito del Consorzio Valcalepio e su quello di Radio Number 1. Requisito fondamentale non aver mai frequentato corsi di degustazione, essere dei “puri” consumatori e non degli esperti.

I risultati:

Le due Gran medaglie d’oro sono state assegnate a vini stranieri, Corvus Cruturk 2006 dell’azienda Corvus Sarapcilik (Turchia) e Cabernet franc 2007 dell’azienda Ella Valley Vineyards (Israele). Le Medaglie d’oro, 62 in totale, 41 medaglie assegnate all’Italia a 10 a vini Bergamaschi tra i quali 8 Valcalepio Doc e 2 Bergamasca IGT), 8 alla Croazia, 3 ad Israele, 2 rispettivamente alla Serbia e al Montenegro e una a Romania, Argentina, Georgia, Bulgaria, Francia e Germania. La soglia stabilita dall’OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin) per l’ottenimento delle medaglie è del 30% dei campioni partecipanti; per questa edizione l’asticella è stata alzata a 87/100
assegnando solo medaglie d’oro. 17 i premi della stampa ovvero quei vini selezionati dai giornalisti che hanno preso parte alle degustazioni; mentre La Scelta del Consumatore 2013 ha premiato 2 tedeschi, 1 croato e un italiano.
Da notare che dei quattro vini scelti dai Consumatori, due hanno anche ottenuto la medaglia d’oro da parte delle giurie tecniche. La seconda novità è stato il servizio vini nel corso delle degustazioni affidato agli allievi dell’IPSSAR di S. Pellegrino Terme che si sono dimostrati professionali e disponibili, sicuramente un importante occasione di crescita. Prima della premiazione che si è svolta presso la Camera di Commercio di Bergamo si è svolto un convegno tecnico-scientifico con la partecipazione di importanti personaggi quali, il prof. Fregoni, accademico di agricoltura e presidente onorario OIV (Italia), il prof. Alain Bertrand dell’Università degli Studi di Bordeaux, il prof. Marin Berovic dell’Università di Lubiana, il dott. Braceschi del centro Studi Assaggiatori di Brescia.

Emozioni dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.