La Prima del Torcolato 2014

La Prima del Torcolato Doc Breganze

XIX edizione della manifestazione dedicata alla prima spremitura del Torcolato, vino bianco dolce ottenuto dalle uve di Vespaiola, autoctono dell’area pedemontana dell’alto vicentino, che ha il suo riferimento nel paese di Breganze.

Una domenica ricca di occasioni di ritrovo, purtroppo il tempo poco clemente non ha permesso di certificare l’impresa di realizzare la treccia d’uva attorcigliata più lunga mai realizzata e di issarla fino alla sommità del campanile di Breganze, uno dei più alti del Veneto. Innumerevoli sono le iniziative che hanno portato nella cittadina vicentina un folto pubblico di appassionati, tra cui il “Fruttaio Tour”, quest’anno hanno aderito ben cinque cantine, che tra degustazioni, visite in cantina ed al fruttaio, ovvero ai quei luoghi dove i migliori grappoli attorcigliati ad una coppia di spaghi vengono appesi alle travi delle soffitte, ha fatto conoscere il procedimento per ottenere il Torcolato ed i segreti di quei profumi di frutta e agrumi che lo rendono unico.

Altro momento importante è stata la nomina dei nuovi confratelli della Magnifica Fraglia del Torcolato, un sodalizio nato nel 2002 proprio per promuovere le produzioni di eccellenza di questo territorio e l’investitura di Ambasciatore del Torcolato nel mondo 2004 al cav. Alberto Zamperla, titolare dell’omonima azienda, leader nella progettazione e realizzazione di attrezzature per parchi di divertimento e definito “signore delle giostre e visionario senza confini”.

Nella mattinata si è svolto il convegno dedicato agli effetti benefici dell’azione di alcune muffe del genere Penicillum sul profilo organolettico sia del Torcolato che del formaggio Gorgonzola a cura del Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola Dop con la partecipazione dei professori Erasmo Neviani dell’Università di Parma e Roberto Causin dell’Università di Padova.

Ma il momento da tutti atteso rimane quello della prima goccia di Torcolato che esce dal torchio allestito sul palco di Piazza Mazzini e che i confratelli della Magnifica Fraglia offrono al pubblico

La Prima del Torcolato 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.