Convivio 2013 dell’Accademia Italiana della Costina

L’Accademia Italiana della Costina (www.accademiadellacostina.it) con i suoi cerimonieri e gran maestri si è ufficialmente costituita nel 2007 e ha sede a Coarezza di Somma Lombardo in provincia di Varese. Senza scopi di lucro, ma grazie alla collaborazione di amatori e simpatizzanti, svolge un’attività di tutela e divulgazione che riguarda: la preparazione (scelta delle carni, della legna, della griglia, dei tempi di cottura ecc.) la ricerca costante dell’eccellenza organizzativa e l’aspetto culturale e storico che prevede anche la collaborazione con associazioni di vario genere per creare eventi a scopo benefico.
Sin dal lontano 1975 sostiene, in collaborazione con la pro loco, la manifestazione “Coarezza per strada”, ogni primo weekend di settembre, durante la quale per tre giorni è attiva una griglia di 18 metri per 1 e mezzo per servire la costina a centinaia di persone con il contorno di musica e spettacoli vari.
Questa edizione ha un sapore particolare perché il 30 agosto 2013 l’Accademia italiana della costina ha ricevuto dalle mani del sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo e del presidente dei ristoratori di Varese Giordano Ferrarese, il riconoscimento della De.Co. Denominazione Comunale. (Clara Mennella)

Convivio 2013 dell’Accademia Italiana della Costina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.