Ais Piemonte VII Giornata del Vino e Dell’Olio – Terre Sapori e Vini

Santena – 12 maggio 2017 – VII giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio: questa l’iniziativa organizzata per domani, sabato 13 maggio 2017, al castello Cavour, dall’Ais, Associazione italiana sommelier.

Mauro Carosso, responsabile nazionale Area formazione dell’Ais, Associazione italiana sommelier, spiega: «Anche quest’anno in Piemonte la Giornata della cultura del vino si svolgerà, per il terzo anno consecutivo, nell’incantevole cornice del Castello Cavour di Santena. Durante il convegno, che si terrà alle ore 15 nella sala diplomatica del Castello, la professoressa Anna Schnaider, ampelografa e docente presso l’università di Torino, tratterà il tema dei vitigni minori piemontesi. Un percorso storico attraverso la tradizione e la diffusione delle antiche uve da vino. Al termine nel parco antistante l’ingresso del castello ci sarà la degustazione dei vini ottenuti da queste varietà».

«La scelta del castello di Santena – prosegue Mauro Carosso – è un omaggio che l’Associazione italiana sommelier Piemonte, rende all’operato di Camillo Benso di Cavour in campo enologico. Infatti, nelle due edizioni precedenti, la figura del conte di Cavour è stata al centro dei convegni. L’Ais annovera in Piemonte tremila soci, molti dei quali impegnati nell’attività di ristorazione, vendita e comunicazione del vino. I corsi di formazione che si svolgono in tutte le provincie della regione Piemonte sono molto partecipati per il livello e la preparazione dei relatori».
fonte rossosantena

Ais Piemonte VII Giornata del Vino e Dell’Olio – Terre Sapori e Vini
Tagged on:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *