Azienda Vitivinicola Le Morette

Grazie alla loro attività in vivaio, passata di generazione in generazione, la famiglia Zenato ha sviluppato una profonda conoscenza del vitigno e del territorio, in particolare della varietà Turbiana e della sua coltivazione nei diversi ambienti di cui si compone il territorio della zona del Lugana DOC. Una conoscenza approfondita da Fabio Zenato in occasione della tesi di laurea in Scienze Agrarie, discussa nel 2000 all’Università di Milano.
La ricerca è stata incentrata sull’individuazione delle caratteristiche proprie del vitigno Turbiana, messo a confronto anche con altre varietà.
La tesi di Fabio ha dato inizio ad uno studio specifico della Facoltà di Scienze Agrarie (in collaborazione con il Consorzio del Lugana) per la caratterizzazione del biotipo Turbiana, il vero e autentico vitigno autoctono di Lugana. Uno lavoro a cui l’azienda collabora attivamente come partner universitario, sotto il profilo vivaistico e di monitoraggio varietale sul territorio. L’azienda collabora anche con l’ Università di Viticoltura Veronese ad un progetto sulla selezione clonale e la caratterizzazione delle numerose varietà viticole veronesi, esperienze e competenze che ogni giorno vengono messe a frutto nel lavoro di vignaioli.

Azienda Vitivinicola Le Morette

Azienda Vitivinicola Le Morette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.