Terre Sapori e Vini – Comunità di San Patrignano

San Patrignano – i Vini

C’è un grande lavoro dietro ad una produzione di qualità. Le vigne sono collocate sulle colline della Romagna. Sono curate in maniera minuziosa al fine di dimostrare tutta la capacità di espressione del territorio. Vengono infatti effettuate operazioni di sfogliatura e diradatura dei grappoli al fine di avere quantità minori ma con una maggiore concentrazione della qualità.

In cantina viene perfezionata la qualità dei  vini, vengono affinati in tonneau e barrique di rovere. I ragazzi vengono seguiti dalla preziosa collaborazione dell’enologo Riccardo Cotarella, nome di prestigio nel panorama enologico nazionale ed internazionale, che dal 1997 affianca e sostiene la crescita professionale dei ragazzi della cantina.

I Formaggi

Sono prodotti da latte di filiera proveniente dai propri allevamenti, senza additivi o conservanti.
Ogni giorno i ragazzi alimentano il pregiato bestiame con materie prime di qualità.
Tutte le mattine il latte viene munto, raccolto e trasportato al caseificio situato a poche centinaia di metri dalle stalle, dove diventa ricotta, squaquerone, caciotta o una delle tante tipologie prodotte.
Ogni formaggio è lavorato a mano nel rispetto dei protocolli sanitari e della “catena del freddo”. Tutti i passaggi sono tenuti costantemente sotto controllo nei  laboratori attrezzati con le più moderne apparecchiature.
La produzione avviene a Coriano, vicino a Rimini, la stagionatura in Grotta o in Barrique di rovere nella Comunità di Botticella in Valmarecchia (Novafeltria).

I prodotti da Forno

I prodotti del  forno sono ottenuti grazie all’utilizzo dei lieviti madre “Attila” e “Orny”, lavorato quotidianamente. L’ insieme di tutte queste caratteristiche rendono il panificio uno dei più rinomati di Rimini, capace di proporre prodotti tipici romagnoli, tra cui possiamo citare la piadina, il pane di segale e noci, all’avena e uvetta, al kamut, il toscano, il pane al pomodoro e ricotta, al grano spezzato, la focaccia pugliese, inoltre, i grissini stesi a mano con salvia e pecorino stagionato 9 mesi, i biscotti farro e cioccolato, i biscotti alla camomilla, i biscotti al vino sangiovese Aulente, le crostate e i prodotti di ricorrenza quali colombe, pandori e panettoni a lievitazione naturale con canditura di arance e cedro bio.

Terre Sapori e Vini – Comunità di San Patrignano
Tagged on:                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *